Gli agrumi ci fanno stare bene

Gli agrumi ci fanno stare bene

 

Con l’aiuto degli agrumi stimoliamo il nostro sistema immunitario e incominciamo la giornata con il piede giusto!

Tutti i giorni possiamo ricaricarci con gusto scegliendo tra le tante varietà di agrumi, possiamo scegliere di mangiarli così a crudo o se preferiamo, spalmare le marmellate sul pane, bere una deliziosa spremuta d’arancia o un’acqua vitaminica per una colazione sana e piena di energie

«Gli agrumi sono stati i primi frutti ad essere utilizzati come frutto “terapeutico”. Fin dall’antichità infatti, i marinai utilizzavano limoni e aranci per combattere la stanchezza e la denutrizione dovuta dalla mancanza di vitamina C nella loro alimentazione. .» 

Anche oggi sono molto usati soprattutto nella stagione più fredda che, grazie alla loro ricchezza di vitamina C e potassio, ci permettono di combattere raffreddori ed influenze tipiche dell’inverno. Gli agrumi sono consigliati a tutti, compresi anziani e bambini, perché apportano un’ottima quantità di potassio e acqua e dovrebbero abbondare sulle nostre tavole tutti i giorni.

Del frutto non si butta via niente, ogni parte può essere utilizzata in cucina e nelle nostre ricette. Gi agrumi siciliani hanno un profumo intensissimo che sprigiona soprattutto la buccia del frutto e non essendo trattati, possiamo aggiungere una nota di freschezza alle nostre ricette dolci! Gli agrumi sono ideali per le merende ma anche per accompagnare dei formaggi. In cucina possiamo preparare facilmente delle marmellate d’arancia, sia dolci che amare, bevande detox e acque aromatizzate che ci faranno stare bene proprio come quella che vi propongo oggi.

Torna al blog